AREA RISERVATA

METODO DI ALLENAMENTO BAG4FIT

BENVENUTO

SCOPRI IL METODO BAG4FIT: FILOSOFIA, STRUMENTO E MEZZO

LA FILOSOFIA DI BASE: IL POTENZIAMENTO FUNZIONALE

LO STRUMENTO: LA PALESTRA PORTATILE BAG4FIT

BAG4FIT è uno strumento rivoluzionario per una nuova metodica nel campo dell’attività muscolare: è una palestra di pochi cm2 concepita per realizzare sino a 40 tipi di esercizi restando nella stessa postazione di lavoro (in piedi, seduti e a terra).

Le particolari sequenze di esercizi (blocchi) sono state congeniate affinché il soggetto possa attivare muscoli diversi senza mai fermarsi, per non creare elevati affaticamenti localizzati. In tal modo, sul distretto corporeo interessato nei movimenti e non sul singolo muscolo, si creerà un carico funzionale elevato. Questa metodologia consente lo sviluppo del timing e attiva sinergie tali da migliorare l’efficacia dei gesti.

Nel blocco funzionale i diversi esercizi (la serie scelta) si alternano senza recupero con tempi di esecuzione che variano da 10 a 60 secondi ed oltre, per un tempo complessivo di 4 minuti.

Il blocco può essere ripetuto più volte con intervalli di tempo che variano dai 2 ai 5 minuti.

IL MEZZO: L’ELASTICO

La tensione dell’elastico, regolata attraverso il manico, che viene impugnato per compiere i diversi movimenti, varia l’intensità dell’esercizio e ne può accentuare il lavoro eccentrico con un maggiorato impegno dei muscoli fissatori nelle fasi di freno.

SCELTA DELLE SERIE: CONSEQUENZIALITA’

Ogni esercizio è pensato per carica e scaricare diversi muscoli durante il proprio svolgimento. La sequenza numerica in cui vengono proposti tiene conto, a beneficio dei muscoli, di questa alternanza lasciando libertà di scelta da dove iniziare l’allenamento ma vincolando poi a scegliere nella serie gli esercizi nemericamente successivi.

Esempio: se scelgo di iniziare la mia serie dall’esercizio n. 4 potrò poi scegliere quanti esercizi scegliere per comporre la mia serie partendo dal n. 5, 6, 7, … E’ sconsigliato di saltare esercizi intermedi.

SI: serie composta da Es. 4 + 5 + 6 + 7 (alternanza carico/scarico muscolare)
NO: serie composta da Es. 4 + 6 + 7 + 9 (no alternanza carico/scarico muscolare)

N

SCEGLI UNA SERIE DI ESERCIZI CONSEQUENZIALI

N

REGOLA L’ELASTICO PER L’INTENSITA’

N

DECIDI LA DURATA: DA 10 A 60 SECONDI

N

ESEGUI SERIE PER 4 MINUTI SENZA MAI FERMARTI

SERIE ESERCIZI DA SEDUTI

DA N. 1 AL N. 14

SERIE ESERCIZI IN PIEDI

DAL N. 15 AL N. 27

SERIE ESERCIZI A TERRA

DAL N. 28 AL N. 34

Pin It on Pinterest